Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



lunedì 27 ottobre 2008

PALERMO:INAUGURATA UNA NUOVA SCUOLA MATERNA IN VIA GERMANIA.

Palermo,27 ottobre 2008

Tre sezioni di materna in un istituto nuovo di zecca. È stata inaugurata questa mattina, dall'assessore comunale alla Pubblicaistruzione ed Edilizia scolastica Marcello Caruso, la scuola materna di via Germania che ospita 48 bambini a tempo pieno e gli uffici amministrativi della Unità Didattica Circoscrizionale del territorio in cui ricade. L'immobile è stato costruito nei primi anni Settanta. Il primo utilizzo risale agli anni Novanta quando venne impiegato come sede di uffici comunali. L'edificio non ha mai funzionato come scuola, nonostante la destinazione d'uso originaria sia sempre stata scuola materna. Nella struttura, inutilizzata ormai da diversi anni e più volte vandalizzata, sono stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria dalla "Cepie Energy Project" di Giardinello. La progettazione e la direzione delle opere sono state curate dai tecnici dell'Edilizia scolastica. I lavori, per un importo di poco superiore ai 392 mila euro, hanno preso il via lo scorso marzo e sono stati completati nei giorni scorsi. In particolare, è stato reso fruibile lo spazio esterno pavimentandolo e attrezzandolo, sono state asfaltate le aree carrabili in asse con il viale di accesso per consentire ai mezzi di soccorso e a quelli tecnici di raggiungere l'edificio, la riserva idrica e il pozzetto di raccolta. Le aree pedonali sono state pavimentate, sono stati sistemati il cancello di accesso, il vano contatori, il muro di recinzione perimetrale, i vialetti pedonali e le tettoie. Il giardino è dotato anche di sedute da esterni per favorire l'attività didattica all'aria aperta, saranno installati i giochi per le attività ludiche. L'intero edificio è stato climatizzato in modo da garantire, sia in estate, che in inverno, il mantenimento di una temperatura di benessere. I lavori hanno interessato, inoltre, il rifacimento degli intonaci esterni, la sostituzione degli infissi, la rimozione e il rifacimento della copertura. Inoltre, la distribuzione architettonica, realizzata prevalentemente nell'ambito del recente intervento, rimasto incompiuto, è stata definita e sono state completate le opere interne mediante la realizzazione dell'impianto idrico-sanitario, la sistemazione dei servizi igienici, l'integrazione della pavimentazione esistente e la ridistribuzione di alcuni ambienti. Tutte le porte-finestre sono dotate di maniglioni antipanico. L'edificio è totalmente accessibile dai disabili, mediante una rampa; le opere realizzate rispettano le normative sull'abbattimento delle barriere architettoniche. Per quanto attiene agli infissi interni, è stato ritenuto opportuno sostituirli integralmente sia per ragioni di carattere estetico che per il precario stato di conservazione di quelli esistenti. Per migliorare la fruibilità dell'edificio, è stato realizzato anche l'impianto antintrusione.

Fonte: Comune di Palermo .

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.