Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



sabato 11 ottobre 2008

PALERMO: TERZO WEEKEND DELLA VIA DEI TESORI. IL TEMA DI OGGI E' L'INQUISIZIONE.

Palermo, 11 Ottobre 2008.

Dalle 10 alle 17.30 visite al Carcere restaurato dei prigionieri dell’Inquisizione. Ingresso dallo Steri, piazza Marina 61.

Alle 18 Infrarossi, bisturi e raggi X: la caccia ai graffiti scomparsi
Incontro con Mauro Matteini, consulente per il recupero dei graffiti. Carcere dei Penitenziati, ingresso dallo Steri, piazza Marina 61, (
su prenotazione).

Alle 19.30 Una fabbrica di ceramiche nelle viscere del palazzo. Incontro con Francesca Spatafora, direttore degli scavi archeologici nel sottosuolo delle carceri Carcere dei Penitenziati, ingresso dallo Steri, piazza Marina 61, (su prenotazione).

Alle 21 e alle 22 Fra’ Diego, Mannarino, le streghe: “Cantata” per i prigionieri, con il cantastorie Paolo Zarcone. Carcere dei Penitenziati, ingresso dallo Steri, piazza Marina 61, (su prenotazione).

Una Crocifissione in cui gli aguzzini sono vestiti da inquisitori, una commovente Annunciazione, un disegno osceno nella latrina di una cella. Sono soltanto alcuni degli ultimi straordinari dipinti dei prigionieri dell’Inquisizione scoperti nel corso del restauro delle celle dove per due secoli, dal 1607 al 1782, migliaia di innocenti furono interrogati, torturati, reclusi in nome di Dio.

Il Carcere dei Penitenziati, dopo quattro anni di lavori, apre integralmente le porte e mostra le sue nuove testimonianze: graffiti, poesie, invocazioni tracciate sui muri. In nessun altro posto del mondo le vittime dell’Inquisizione spagnola hanno lasciato una testimonianza così intatta e potente.

Disegni raffinati, colti o ingenui, tracciati con il carboncino o con la polvere ottenuta graffiando il cotto del pavimento.

Disegni che raccontano di un’umanità annichilita ma ostinatamente decisa a lasciare traccia di sé, a dispetto del buio, del dolore, della paura.

I prigionieri venivano accusati di eresia, bestemmia, stregoneria, amicizia con il demonio. In realtà erano intellettuali scomodi, avversari dell’ortodossia politica e religiosa o soltanto poveracci stritolati da una gigantesca macchina di malagiustizia che aveva assoldato migliaia di spie.

Alla loro memoria è dedicato il carcere, che presto diventerà museo di sé stesso, centro di un nuovo polo culturale ed espositivo che racconterà una storia universale. Di sopraffazione e di riscatto, di violenza e di catarsi. Per saperne di più...

(Nella foto, vittime)

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.