Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

lunedì 24 novembre 2008

Storia: l'anno Mille a Palermo.

24 Novembre 2008.

"Tre sono i principali episodi storici che statuiscono il rapporto di vassallaggio istituzionale fra i primi Altavilla ed i pontefici romani, episodi che qualificano l'antefatto della creazione  del regnum con capitale a  Palermo;il  primo  è  il concilio  di  Melfi,  nell'agosto del 1059; il secondo è la concessione della legazia apostolica fatta da Salerno nel luglio del 1098; il terzo la concessione papale della corona regia con l'acclamazione di Ruggero  II a Salerno nel 1130. Nel concilio di Melfi papa Niccolò II si riconciliò con i capi normanni dopo  le prove    di    balordaggine    banditesca    che    questi    avevano    fornito precedentemente,anche contro il papato, confermò Riccardo come principe di Capua ed investì  Roberto "il  Guiscardo" a  duca di  Puglia e  di Calabria  nonchè di Sicilia, che però era ancora in mano ai saraceni. Si trattò di investiture pressocchè illegittime. Ciò in quanto questi  territori erano ancora nominalmente parte integrante dell'impero romano di Costantinopoli anche se le truppe romaiche presidiavano ormai soltanto poche città in Puglia e Calabria mentre gli Altavilla avevano visto la Sicilia soltanto sulla base di un famoso documento storico; la cosiddetta - donazione - dell'imperatore Costantino che era anche alla  base dell'esistenza dello stesso stato pontificio e che da tempo ormai sappiamo essere stato un falso. In esso era comunque detto esplicitamente che ai pontefici romani spettava il dominio temporale su Roma e su tutte le prvincie, luoghi e città d'Italia e  delle regioni  occidentali d'Europa. Era il principio sulla base del quale i pontefici romani ritennero di rivestire il ruolo di "Cesari d'Occidente" per tutto l'alto e il basso Medioevo. Il secondo  episodio fondamentale  ebbe luogo  quando ormai  la gran parte della Sicilia era stata liberata dal giogo musulmano. Roberto " il Guiscardo" era  già morto. Ruggero I,  gran conte di  Sicilia, era uno  dei più potenti  signori del Mediterraneo e ricevette,  in Sicilia, la  visita di papa  Urbano II durante  la quale vennero  gettate le  basi della  politica ecclesiastica  dello stato e del ruolo che avrebbe dovuto rivestire ufficialmente il gran conte. A Salerno, il 05 luglio 1098, il papa consegno a Ruggero la missiva nella quale rivolgendosi  al - carissimo figlio conte  di Calabria e di  Sicilia - affermava di  impegnarsi a non nominare alcun legato pontificio  nei territori suddetti senza l'accordo ed il consenso di Ruggero o dei suoi eredi diretti. Questa concessione della - legazia apostolica - è stata poi, nei secoli, oggetto di continue controversie giuridiche, ma sta di fatto che, in quel momento, accresceva enormemente il potere politico-giurisdizionale di Ruggero. Egli, ed i suoi successori, non erano più dei puri e semplici vassalli di Roma ma, nominado vescovi uomini fedeli alla casata degli Altavilla, potevano influire direttamente nella politica della Chiesa, nonchè nell'elezione  diretta dei  pontefici fino  alla possibilità di poterne creare uno tra i loro stessi protetti. Si tratta  quinidi di un momento  fondamentale che qualifica  con la sua  impronta tutta la futura politica degli Altavilla di Sicilia. Il terzo e fondamentale episodio. Morto Ruggero I gli succedette, dopo un  lungo periodo di regenza della madre, il figlio omonino: Ruggero II. Ruggero II non fu più il tipico  cavaliere normanno abituato  a darsi ragione  brandendo la spada. Egli fu educato a Palermo da precettori latini e bizantini che lo resero  edotto su principi giuridici del cesaro-papismo bizantino. La sua mentalità fu  quindi, a tutti gli  effetti , quella  di un principe  italiano. Nel settembre  del 1130 papa Anacleto, che ufficialmente fu un antipapa e quindi ancora più bisognoso di un forte  appoggio politico-militare  per insediarsi  autorevolmente a  Roma, si recò ad Avellino dove Ruggero II lo aspettava con un grande seguito di  curiali, baroni e scorta  armata. Qui i  due strinsero un  accordo politico con  il quale Ruggero si impegnava  ad appoggiare con  tutto il suo  peso politico e  militare l'antipapa Anacleto e, a compenso di questo impegno, chiedeva per sè e per i suoi discendenti la corona regale. Dopo l'incontro di  Avellino, il 27  settembre del 1130,  papa Anacleto promulgò una bolla nella  quale concedeva ufficilamente  a Ruggero II,  e quindi ai  suoi eredi, la  corona di  Sicilia, di  Calabria e  di Puglia,  il principatodi Capua acclusi quei territori della Santa Sede  che i duchi di Puglia avevano  ricevuto in feudo, e - con frase ambigua - "l'onore di Napoli" che, all'epoca, era  città autonoma ma sotto  la tutela di Costantinopoli, il tutto  escluso Benevento che rimaneva città pontificia ma alla quale si faceva obbligo, in caso di  necessità belliche, di intervenire  al fianco del  nuovo re. I  vescovi siciliani venivano delegati ad officiare per conto del papa la incoronazione ufficiale. Ruggero per ricambiare  a  questa investitura  ufficiale  giurò nuovamente  fedeltà  al papa Anacleto impegnandosi a versargli  annualmente un tributo di  seicento schifati, cioè circa 160 once  d'oro. Avendo Ruggero come  primo titolo quello di  duca di Sicilia la  sede del  governo del  nuovo stato  veniva automaticamente assegnata alla città  dove egli  risiedeva: Palermo.  Tuttavia Ruggero  volle compiere  un gesto diplomatico  per non  svilire gli  altri ducati  del continente, facendosi acclamare a  Salerno, la  capitale del  ducato di  Puglia nonchè  la città   più importante dei suoi domini continentali. Nel Natale del 1130 fu incoronato  primo sovrano di Sicilia. Fu il cardinale di Santa Sabina, in rappresentanza di  papa Anacleto, ad ungere Ruggero  con l'olio santo mentre spettò al primo vassallo del re - il principe di Capua - tenere  la corona sopra la testa di Ruggero. Palermo  poteva  così  celebrare,  con  questo  trionfo,  l'aspirazione  più che millenaria a prevalere sulle altre città siciliane ma in particolora anche sulle grandi città  del Continente  come Salerno,  Benevento, Bari,  Amalfi, Napoli  e Capua.  Era  come se  Palermo  fosse assurta  -  proprio grazie  all'avvenimento €dell'incoronazione   -   alla    pari   di   Roma. Lo storico Giuseppe Di Stefano lo ritenne una costruzione sorta su una fortezza araba, ristruttura e ampliata da Ruggero II che fece costruire la Cappella Palatina e aggiungere dei corpi turriformi la cui altezza venne ridotta nel XVI s. Identifica le parti normanne con la Torre Pisana (con la stanza del Tesoro) e con la Torre della Gioaria (con la sala degli Armigeri al piano inferiore, e con la sala di re Ruggero e la restrostante sala dei Venti al piano superiore). Al secondo piano del palazzo (cosidetto "Piano parlamentare") si trovano la Sala d'Ercole, dove si riunisce il Parlamento siciliano, e la Sala di re Ruggero II, ricca di preziosi mosaici con motivi ornamentali, raffiguranti animali ed intrecci floreali, la sala dei venti, la sala Giallae la sala dei Viceré. Due scale laterali portano alla cripta. Questa si articola in un vano a pianta quadrata sottostante al presbiterio, scompartito mediante due colonne di pietra e con un'ampia abside centrale e due piccole laterali. Il palazzo reale è posto nel luogo più elevato dell'antica città tra le depressioni dei fiumi Kemonia e Papireto. Anche se alla costruzione vengono attribuite origini molto antiche risalenti alle dominazioni puniche, romane e bizantine, è all'epoca araba (IX secolo) che si deve attribuire l'edificazione del maestoso Qasr, Palazzo o "Castello", da cui ha preso il nome la via del Cassaro, l'odierno corso Vittorio Emanuele. Tuttavia, furono i Normanni a trasformare questo luogo in un centro polifunzionale, simbolo del potere della monarchia. Scrive Maria Teresa Montesanto in Palermo città d'arte (a cura di Cesare De Seta, Maria Antonietta Spadaro e Sergio Troisi): “Il palazzo era costituito da edifici turriformi collegati da portici e giardini che formavano un complesso unitario comprendente anche opifici tessili (il tiraz) e laboratori di oreficeria. Una via coperta lo collegava direttamente con la cattedrale. Nello spiazzo antistante vi era anche la cosiddetta Aula verde, di epoca anteriore, un ambiente aperto e riccamente decorato dove il re accoglieva i suoi ospiti. Nel 1132 venne costruita la Cappella Palatina che assunse una funzione baricentrica dei vari organismi in cui si articolava il palazzo. Con gli Svevi di Re Federico II, che vi risiede solo nell'età giovanile, il palazzo rimane sede dell'attività amministrativa, della cancelleria e della scuola poetica siciliana. Il ruolo periferico della città inizia con gli Angioini e gli Aragonesi che privilegiarono altre sedi. La rinascita del palazzo si ha con i viceré spagnoli che, nella seconda metà del XVI secolo, scelsero di risiedervi adeguandolo alle nuove esigenze difensive e di rappresentanza, ristrutturandolo notevolemte, creando bastioni e modificando il palazzo. Durante i Borboni furono create le sale di rappresentanza (Sala Rossa, sala Gialla e Sala Verde) e fu ristrutturate Sala d'Ercole, con gli affreeschi raffiguranti le fatiche dell'eroe mitologico. Un profondo restauro ha subito negli anni '60, sotto la cura di Rosario La Duca. Dal 1947 il Palazzo dei Normanni è sede dell'Assemblea Regionale Siciliana. La Cappella Palatina, che sorge nel Palazzo Reale, è a schema basilicale a tre navate, divise da archi ad ogive con la particolarità della cupola eretta sul santuario triabsidato. Le navate sono suddivise da colonne di spoglio in granito e marmo cipollino con capitelli compositi. Cappella Palatina, internoOriginariamente, la cupola visibile era dall'esterno insieme con il campanile, mentre ora la costruzione è inglobata dal Palazzo Reale. Cupola, transetto ed absidi sono interamente rivestiti nella parte superiore da splendidi mosaici bizantini, che sono tra i più importanti della Sicilia. Raffigurano Cristo Pantocratore benedicente, gli evangelisti e scene bibliche varie. I più antichi sono quelli della cupola, che risalgono al 1143. Il soffitto ligneo della navata mediana e la travatura delle altre sono intagliati e dipinti in stile arabo. Nelle stelle lignee in ogni spicchio ci sono animali, danzatori e scene di vita cortigiana islamica. La Cappella Palatina fu consacrata nel 1140 e dedicata ai santi Pietro e Paolo da Ruggero II di Sicilia (si dice palatina una chiesa o una cappella riservata ad un regnante e alla sua famiglia. Il termine latino palatinus deriva infatti da palatium, "palazzo imperiale"; nel medioevo l'aggettivo ha preso il significato di “appartenente al palazzo imperiale”). Lo splendido edificio palermitano è interamente rivestito di un tappeto musivo, che è più libero nella concezione dello schema iconografico rispetto ai mosaici della chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, detta anche la Martorana. Ecco come Augusto Schneegans (in La Sicilia nella natura, nella storia e nella vita, 1890): “Tutto è diverso nel castello reale, dove il custode conduce i visitatori con una specie di timore religioso fino alla porta della Cappella Palatina. Quivi giunto, apre con solennità la cappella avvolta in una oscurità mistica, e poi si ritira silenzioso, come se nessun profano dovesse mettere piede sul sacro suolo. Ed infatti questa cappella meravigliosa pare che sia una cosa sacra. Vi entriamo come in un regno di favole, trasferito qui dall'Oriente: l'oscurità crepuscolare di quei corridoi con alte colonne è inondata dal dolce e carezzevole splendore del sole; le mura scintillano come di oro e splende dalle cupole una luce dorata. I santi e il grande Cristo bizantino guardano meravigliati il forestiero che ardisce mettere il piede in questa soglia consacrata. Con un sordo rumore la porta si chiude dietro di noi; una tranquillità ed un silenzio divini ci circondano; rimaniamo sbalorditi e guardiamo attorno come ammaliati. All'altare maggiore celebra un sacerdote coi capelli argentei e con un rosso e ondeggiante indumento, negli alti stalli seggono altre figure venerabili; grandi volumi di pergamena stanno aperti sui leggii di quercia le cui pagine giallastre sono via via voltate dai cantori. Un raggio di sole colorito, attraverso le dipinte vetrate del soffitto, scherza sopra gli abiti sacerdotali gallonati d'oro e scintilla sui vecchi guarnimenti d'argento dei libri corali. Lento e con modulazione uniforme, risuona il canto dei preti per le gallerie; dalla profondità del coro rispondono le voci argentine dei chierici: si sente il suono fine e chiaro del campanellino tra il ronzio ed il canto: a quel suono le teste canute s'inchinano e le ginocchia si piegano. Sebbene il forestiero non sia entrato come un credente, in questa cappella, pure in mezzo a quell'atmosfera piena di misticismo, china anch'egli il capo e piega le ginocchia come un credente. Solamente, dopo che quel primo sentimento di stupore si è dileguato, guarda attorno e rimane come estatico; perché in nessun altro luogo ha mai veduta cosa più bella. In quel recinto angusto, ma alto, arioso e illuminato dal sole, egli si trova in mezzo all'opera più perfetta che l'arte cristiana abbia mai prodotta. Svelte colonne sostengono sugli ampii capitelli gli archi acuti normanni, alquanto più larghi dei saraceni; più grossi della colonna e del capitello s'innalzano i pilastri e piegandosi leggermente con lento slancio ed elegante, s'uniscono da ambedue le parti nella pietra di chiusura, terminando in punta, ma rotondeggiata artisticamente. Poche colonne sostengono l'alta volta della piccola cappella; perché questa casa di Dio è veramente una miniatura, un prezioso cofanetto di scintillanti gioielli! Dal pavimento fino al soffitto; dalle colonne, dai muri, dagli altari, dai confessionali fin sotto alla gradinata che conduce nel coro, fin negli angoli più remoti dei corridoi laterali avvolti nell'oscurità, tutto ride e risplende di mosaici. I fatti della storia sacra vi sono dipinti in figure vive; sulle colonne stanno gli apostoli e i santi nella loro attitudine ieratica; nelle pareti è rappresentata la storia del vecchio e del nuovo Testamento; cori d'angioli volano intorno all'eccelsa cupola colle finestre traforate, dalla quale scende la chiara e dolce luce del sole, meravigliosamente smorzata e come disciolta in un morbido ondeggiamento. E su in alto, occupando tutta la volta della cupola, sta la colossale la colossale mezza figura del Salvatore in una quiete solenne, colla destra alzata in atto di benedire, col sacro volume nella sinistra, con la chioma lunga e ondulata, con la barba bionda: ha tre grandi raggi attorno al capo e i suoi grandi occhi guardano così intensamente, da sembrare che ne esca una vita celeste che empie ed avviva di una luce misteriosa la semioscurità di quel santuario."

BIBLIOGRAFIA PER LA STORIA MEDIEVALE: 
I barbari
C. Azzara, Le invasioni barbariche, Il Mulino, Bologna 1999
S. Gasparri, Prima delle nazioni. Popoli, etnie e regni fra Antichità e Medioevo, Nuova Italia
Scientifica, Roma 1997
W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani fra Antichità e Medioevo, Viella, Roma
2000
La piramide feudale
I classici:
M.Bloch, La società feudale, Einaudi, Torino 1949 e varie edizioni successive
R.Boutruche, Signoria e feudalesimo, 2 voll., Il Mulino, Bologna 1971 e 1974
F.Ganshof, Che cos’ é il feudalesimo?, Einaudi, Torino 1989
Il dibattito storiografico, alcuni esempi:
G.Sergi, Feudalesimo senza «sistema», in «Prometeo», 10, 1993, 43, pp. 52-61
G.Tabacco, Il feudalesimo, in Storia delle idee politiche, economiche e sociali, II/2, UTET, pp.
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A.Barbero, Liberti, raccomandati, vassalli. Le clientele nell’età di Carlo Magno in «Storica» n.
14 del 1999 pp. 7-60
Il feudalesimo nell’alto medioevo, due volumi, CISAM, Spoleto 2000 (Settimane di studio del
Centro italiano di studi sull'alto Medioevo, XLVII)
I servi della gleba
I classici:
M.Bloch, Lavoro e tecnica nel Medioevo, Laterza, Bari 1973
M.Bloch, La servitù nella società medievale, La Nuova Italia, Firenze 1975
Il dibattito storiografico, alcuni esempi:
A.Borst, Forme di vita nel Medioevo, Guida, Napoli 1988
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A.Panero, La servitù in Francia e in Italia nei secoli IX-XIV: un problema di storia comparata, in
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2
G.Sergi, L'idea di medioevo. Fra luoghi comuni e pratica storica, Roma 1999
L'anno Mille
G.Bois,L'anno mille, Laterza, Roma-Bari 1991
G.Duby, L'anno Mille: storia religiosa e psicologia collettiva, Einaudi, Torino 1992
G.Cantarella, Una sera dell'anno Mille: scene di Medioevo, Garzanti, Milano 2000
I castelli
A. A.Settia, Proteggere e dominare. Fortificazioni e popolamento nell'Italia medievale, Viella,
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P.Toubert, Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricoltura e poteri nell’Italia medievale, Einaudi,
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T. Lazzari, Castello e immaginario dal Romanticismo ad oggi, guida alla mostra allestita nel
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Dossier Il castello di «Medioevo» n. 1, 2001 e sempre in «Medioevo», gennaio 2001, speciale
neomedievismo: L'invenzione del medioevo, di Renato Bordone
Federico II, primo sovrano moderno
D.Abulafia, Federico II un imperatore medievale, Einaudi, Torino 1988
A.Paravicini Baggiani (a cura di), Federico II e le scienze, Federico II e le città, Federico II e il
mondo mediterraneo, Sellerio, Palermo 1994
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Dossier Federico II. Storia e leggenda di un grande imperatore di «Medioevo» n. 1, 1998
Altri testi storiografici significativi
Ariès, P., Padri e figli nell'Europa medievale e moderna, Laterza, Roma-Bari 1991
Brooker, N.L., Il matrimonio nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 1992
Capitani, O., Medioevo passato prossimo, Il Mulino, Bologna 1979
Cardini F., Alle radici della cavalleria medievale, La Nuova Italia, Firenze 1987
Duby, G., Le origini dell'economia europea. Guerrieri e contadini nel Medioevo, Laterza, Roma-
Bari 1992
Duby, G., Il cavaliere, la donna e il prete, Laterza, Roma-Bari 1982
Heer, F., Il Medioevo. 1100-1350, Il Saggiatore, Milano 1991
Huizinga, J., L'autunno del Medioevo, Rizzoli, Milano 1995
Klapisch-Zuber Christiane (a cura di), Storia delle donne in Occidente, Collana diretta da
George Duby e Michelle Pierrot, vol. II, Il Medioevo, Laterza, Roma-Bari 1990
3
Le Goff, J. (a cura di), L'uomo medievale, Laterza, Roma-Bari 1993
Le Goff, J., Tempo della Chiesa e tempo del mercante e altri saggi sul lavoro e la cultura nel
Medioevo, Einaudi, Torino 1977
Le Goff, J., Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea, Laterza, Roma-Bari 1996
Le Goff, J., La civiltà dell'occidente medievale, Einaudi, Torino 1981
Montanari, M., Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 1988
Peyer, H.C., Viaggiare nel Medioevo: dall'ospitalità alla locanda, Laterza, Roma-Bari 1991
Pirenne, H., Storia economica e sociale del Medioevo, Garzanti, Milano 1985
Pirenne, H., Le città nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 1995
Tabacco G. e Merlo G.G., Medioevo, Il Mulino, Bologna 1981
Fra i manuali di Storia medievale per gli studenti universitari:
Storia medievale. Manuale Donzelli, Donzelli, Roma 1998
G.Piccinni, I mille anni del medioevo, Bruno Mondadori, Milano 1999
S.Collodo, G.Pinto (a cura di), La società medievale, Monduzzi Editore, Bologna 1999
G.Vitolo, I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Firenze 2000
M.Montanari, Storia medievale, Casa Editrice Laterza, Roma-Bari 2002
BIBLIOGRAFIA PER L’INSEGNAMENTO
/APPRENDIMENTO DELLA STORIA MEDIEVALE
Flavia Marostica (a cura di), Medioevo e luoghi comuni, IRRE ER, Tecnodid, Napoli 2004
Antonio Brusa, Un prontuario degli stereotipi sul medioevo in «Cartable de Clio», n. 5/2004

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