Dal sito del Comune di Petralia Soprana (Pa) e dalla rete.
Si tratta di un contributo di cinquemila euro per chi si trasferisce a Petralia Soprana e un altro di importo maggiore rivolto a chi apre un'attività commerciale, artigianale e agricola o professionale per un periodo di cinque anni.
L’avviso dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Macaluso nasce dalla disponibilità economica relativa alle somme del "Fondo di sostegno ai comuni marginali DPCM 30/09/2021" per l’annualità 2022 (come di seguito indicato) che ammonta a 55.799,32 euro.
Premesso che: - è stato pubblicato il 14 dicembre 2021 in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 settembre 2021 che riparte il 'Fondo di sostegno ai comuni marginali' per gli anni 2021-2023; - detto fondo è finalizzato a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività’ economiche, nel rispetto della complementarità con la strategia nazionale per le aree interne; - il Fondo mobilita complessivamente 180 milioni euro assegnati a 1.187 comuni, selezionati per le loro condizioni particolarmente svantaggiate, in quanto a forte rischio di spopolamento, con un Indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM) particolarmente elevato e con un basso livello di redditi della popolazione residente; - il Comune di Petralia Soprana, rientra tra i comuni marginali ed ha ricevuto una assegnazione finanziaria per il triennio 2021-2023 pari a 167.397,95 euro da utilizzare nel triennio 2021-2023 pari a € 55.799,32 annui;
Considerato che: - Le risorse potranno essere utilizzate per le seguenti tre categorie di interventi: a) adeguamento di immobili appartenenti al patrimonio disponibile del comune da concedere in comodato d'uso gratuito a persone fisiche o giuridiche, con bando pubblico, per l'apertura di attività commerciali, artigianali o professionali per un periodo di cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attività; b) concessione di contributi per l'avvio delle attività' commerciali, artigianali e agricole attraverso un’unità operativa ubicata nei territori dei comuni, ovvero intraprendano nuove attività economiche nei suddetti territori comunali e sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese; c) concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5.000,00 euro a beneficiario.
Atteso che: - L’importo dell’annualità 2022 è pari a € 55.799,31 - Questa Amministrazione ritiene di avviare l’iter procedimentale per l’assegnazione del contributo, così con delibera di Giunta Comunale n. 119 del 26/10/2023 ha approvato lo schema del presente avviso, che impartisce i criteri di scelta dei soggetti richiedenti per l’assegnazione dei contributi e gli schemi di richiesta allegati
Tutto ciò premesso, Relativamente al punto a) “adeguamento di immobili appartenenti al patrimonio disponibile del comune da concedere in comodato d'uso gratuito a persone fisiche o giuridiche, con bando pubblico, per l'apertura di attività commerciali, artigianali o professionali per un periodo di cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attività” questa amministrazione dispone che l’immobile da mettere a disposizione per la concessione gratuita è l’intero edificio sito nella frazione Cipampini denominata “ex Scuola elementare Cipampini”; I soggetti che possono fare richiesta per beneficiare del contributo con il presente bando sono tutte le Piccole e Medie Imprese (PMI), così come definite dalla normativa vigente, individuate secondo la classificazione ATECO tra quelle commerciali, artigianali o professionali che hanno o che trasferiscono la sede operativa nel comune di Petralia Soprana o che decidono di avviarla intraprendendo una nuova attività economica dopo la pubblicazione del presente avviso.
Si precisa che per nuova attività si intende anche la nuova attivazione di ulteriori codici ATECO in aggiunta a quelli già esistenti. L’operatore delle attività economiche debbono:
essere iscritte al registro delle imprese, non essere in stato di liquidazione o di fallimento; non essere soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo; avere le idoneità come indicato nel Titolo IV Capo II del D.L.g.vo 36/2023; essere in regola con la regolarità contributiva;
I soggetti che vogliono fare richiesta debbono presentare istanza entro il 10/12/2023 come da allegato “A punto a)” corredata dalla proposta progettuale con i seguenti elaborati: Relazione sull’attività da svolgere Relazione tecnica del progetto di adeguamento; Planimetrie dell’area d’intervento; Elenco Prezzi; Computo e Q.E.; Analisi; Categoria Prevalente; Incidenza Manodopera, - Calcolo uomini giorno, - Calcolo tempo contrattuale; Cronoprogramma; 3 Schema Contratto Capitolato Il progetto, prima dell’approvazione per la concessione del contributo da parte del responsabile del procedimento sarà soggetto all’acquisizione dei pareri di competenza da parte del servizio urbanistica per il rilascio del permesso edilizio;
Relativamente al punto b) “concessione di contributi per l'avvio delle attività' commerciali, artigianali e agricole attraverso un’unità operativa ubicata nei territori dei comuni, ovvero intraprendano nuove attività economiche nei suddetti territori comunali e sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese”;
I soggetti che possono fare richiesta per beneficiare del contributo con il presente bando sono tutte le Piccole e Medie Imprese (PMI), così come definite dalla normativa vigente, individuate secondo la classificazione ATECO tra quelle commerciali, artigianali o professionali che hanno o che trasferiscono la sede operativa nel comune di Petralia Soprana o che decidono di avviarla intraprendendo una nuova attività economica dopo la pubblicazione del presente avviso.
Si precisa che per nuova attività si intende anche la nuova attivazione di ulteriori codici ATECO in aggiunta a quelli già esistenti.
L’operatore delle attività economiche debbono: essere iscritte al registro delle imprese, non essere in stato di liquidazione o di fallimento; non essere soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo; avere le idoneità come indicato nel Titolo IV Capo II del D.L.g.vo 36/2023; essere in regola con la regolarità contributiva; I soggetti che vogliono fare richiesta debbono presentare istanza entro il 10/12/2023 come da allegato “A punto b)” corredata dalla proposta progettuale con gli elaborati (se necessari in funzione dell’attività da svolgere):
Relazione sull’attività da svolgere Relazione tecnica del progetto di adeguamento; Planimetrie dell’area d’intervento; Elenco Prezzi; Computo e Q.E.; Analisi; Categoria Prevalente; Incidenza Manodopera, - Calcolo uomini giorno, - Calcolo tempo contrattuale; Cronoprogramma; Schema Contratto Capitolato Se necessario, il progetto, prima dell’approvazione per la concessione del contributo da parte del responsabile del procedimento sarà soggetto all’acquisizione dei pareri di competenza da parte del servizio urbanistica per il rilascio del permesso edilizio;
Relativamente al punto c) “concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5.000,00 euro a beneficiario”;
I soggetti che possono fare richiesta per beneficiare del contributo con il presente bando, sono tutte le persone fisiche o nuclei familiari, che decidono di trasferire la propria residenza o del proprio nucleo familiare da altri Comuni in una delle unità abitative nel territorio del comune di Petralia Soprana.
I casi per la richiesta del contributo sono:
Acquisto di un immobile nel territorio comunale di Petralia Soprana da destinare ad abitazione principale del beneficiario Progetto di ristrutturazione o adeguamento dell’immobile ubicato nel territorio di Petralia Soprana in cui sarà trasferita la residenza del beneficiario, corredato di: Relazione tecnica del progetto di adeguamento; Planimetrie dell’area d’intervento; Elenco Prezzi; Computo e Q.E.; Analisi; Categoria Prevalente; Incidenza Manodopera, - Calcolo uomini giorno, - Calcolo tempo contrattuale; Cronoprogramma; Schema Contratto Capitolato
Se necessario, il progetto, prima dell’approvazione per la concessione del contributo da parte del responsabile del procedimento sarà soggetto all’acquisizione dei pareri di competenza da parte del servizio urbanistica per il rilascio del permesso edilizio;
I soggetti beneficiari:
debbono essere cittadini/e italiane/e o di uno degli Stati membri della Comunità Europea; debbono godere dei diritti civili e politici e non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo; non debbono riportare condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico; non debbono avere carichi pendenti erariali a proprio carico; non debbono essere stati interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato; debbono accettare senza riserva, avendone presa piena conoscenza, tutte le disposizioni e condizioni indicate nel richiamato Avviso pubblico;
I soggetti che vogliono fare richiesta debbono presentare istanza entro il 10/12/2023 come da allegato “A punto c)”.
Si precisa, che in caso di intervento di cui non necessita di concessione o autorizzazione edilizia, la richiesta dovrà essere corredata dalla documentazione attinente alla tipologia.
Distribuzione delle risorse per ciascuna categoria di intervento
Il contributo complessivo di € 55.799,31 sarà assegnato ai soggetti che presentano istanza per una delle tre categorie di intervento, con un contributo massimo del 75% dell’importo imponibile del quadro economico di spesa per i punti a) e b) per un massimo attribuibile di € 55.799,31, mentre per il punto c) il contributo è pari al 75% dell’importo imponibile per un massimo attribuibile di € 5.000,00.
Le istanze ritenute ammissibili saranno finanziate gradualmente su ordine di acquisizione al protocollo fino ad esaurimento delle risorse economiche finanziate;
Norma di salvaguardia
La liquidazione delle somme assegnate e successivamente rendicontate è subordinata all’accreditamento delle somme da parte dell’Ente finanziatore.
Criteri generali
La norma che regolamenta i contributi del presente bando e disposta dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 settembre 2021 che riparte il 'Fondo di sostegno ai comuni marginali' pubblicato il 14 dicembre 2021 in Gazzetta Ufficiale.
La documentazione di rendicontazione della spesa dovrà essere trasmessa a questo Ente entro e non oltre 60gg dalla comunicazione di concessione del contributo, pena revoca della concessione. In caso di concessione di contributo in cui i tempi rendicontazione dell’Ente sul sistema della banca data unitaria del MEF è inferiore ai 60 gg i tempi di trasmissione da parte del beneficiario saranno ridotti nella misura adeguata.
Il profilo delle norme in materia di aiuti di Stato non vi è un esplicito divieto alla possibilità di integrare/cumulare le tipologie di contributi previsti all’art. 2. comma 2. del Dpcm. 30 settembre 2021 fermo restando il rispetto delle regole generali applicabili in materia di cumulo tra aiuti di Stato ed in particolare di quelle previste dalla già richiamata disciplina sugli aiuti "de minimis".
Relativamente alle richieste di concessione del contributo per il punto a) e b) può essere concesso nei limiti del Regolamento (UE) n. 140/2013 in materia di aiuti “de minimis”. Il contributo massimo concedibile al medesimo beneficiario, ammonta ad Euro 200.000 in 3 esercizi finanziari su base mobile. Nel conteggio di tale massimale si deve tener conto anche di tutti gli altri aiuti “de minimis” di cui l’Impresa ha già beneficiato/sta beneficiando in relazione ai medesimi esercizi finanziari. Pertanto, la concessione potrà attestarsi entro il limite consentito.
Questo Ente verifica preliminarmente la ricevibilità e l’ammissibilità delle domande pervenute sulla scorta di quanto riportato nei precedenti punti.
Le spese che potranno essere riconosciute e rendicontate saranno quelle sostenute nella misura massima del 75% e al netto dell’IVA (l’importo IVA e il restante 25% è a totale carico del beneficiario) relativamente al punto A) e B), mentre per il punto C) nella misura del 75% per un importo massimo di € 5.000,00 al netto dell’IVA.
Per il punto a) sono ammesse le spese di progettazione strettamente connesse all'adeguamento degli immobili di cui trattasi e non è previsto il riconoscimento su l’acquisto di attrezzature, arredi e suppellettili, pertanto è da escludersi l’acquisto di beni.
Per il punto b) non è riconosciuto il contributo per le attività professionali.
Erogazione del contributo
Sono ammesse tutte le spese direttamente imputabili e riportate nel progetto presentato ed approvato, per le somme contabilizzate dalla Direzione dei Lavori corredate dal certificato di regolare esecuzione e fattura di liquidazione quietanze di pagamento. Per il solo punto c) in caso di acquisto dell’immobile necessita la stipula dell’atto notarile e copia del bonifico effettuato; Il contributo concesso, sarà accreditato sull’apposito C/C indicato da ciascun beneficiario su apposito modello, dopo la presentazione della documentazione di rendicontazione richiesta e alla polizza fideiussoria della durata di 5 anni pari al 100% dell’importo del contributo concesso;
Revoche
Costituiscono cause di revoca totale delle agevolazioni: a) la cessazione definitiva, entro cinque anni dall'erogazione del saldo del contributo, dell'attività del beneficiario per la quale siano state concesse le agevolazioni ovvero la messa in liquidazione, la perdita dei requisiti di ammissibilità o l’ammissione a procedure concorsuali del beneficiario medesimo, con incameramento della polizza fideiussoria; b) il trasferimento dell’attività produttiva beneficiaria del contributo al di fuori del territorio comunale, prima che siano trascorsi cinque anni dalla conclusione dell’intervento, con incameramento della polizza fideiussoria; c) il rifiuto del beneficiario a consentire i controlli circa la realizzazione dell’intervento, con incameramento della polizza fideiussoria; d) la mancata osservanza, nei confronti dei lavoratori dipendenti, dei contratti collettivi di lavoro e delle normative sulla salvaguardia del lavoro, contestata ed accertata da parte degli Uffici competenti nei confronti del beneficiario, con incameramento della polizza fideiussoria; e) in caso di dichiarazioni mendaci o di uso di atti falsi da parte del beneficiario emersi dopo la concessione del contributo con incameramento della polizza fideiussoria; f) l’omessa trasmissione della documentazione finale al comune entro il termine indicato nella comunicazione di assegnazione; g) l’accettazione della residenza nel comune di Petralia Soprana; h) ogni altra causa di revoca prevista dalla legge o dall’avviso.
Per qualsiasi chiarimento sulla procedura del presente bando l’operatore economico interessato potrà contattare il Geom. Michele Sabatino dell’ufficio tecnico tel. 0921 684133.
0 comments:
Posta un commento