Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

sabato 5 settembre 2015

CTS: AL VIA A PALERMO IL TOUR LETTERARIO “L’ISOLA NELL’ISOLA”.

Gli incontri sono gratuiti. CTS raccoglierà fondi per l’acquisto di un albero che verrà donato e piantato al Parco Uditore di Palermo il 20 dicembre 2015. 

Palermo, 3 settembre 2015 - Parte il prossimo 12 settembre “l’isola nell’isola” un ciclo di incontri letterari, organizzati dal CTS di Palermo, nati con l’obiettivo di far scoprire il territorio e le eccellenze culturali siciliane. “L’isola nell’isola” è un titolo volutamente evocativo: vuole accompagnare i partecipanti in un viaggio nel tempo tra i luoghi, i sensi, i ricordi, la natura, i resti archeologici, i tumulti, le tradizioni culinarie siciliane, per scoprire e dar luce a quei luoghi e a quei personaggi raccontati attraverso le penne di autori che hanno scritto della Sicilia nelle loro opere. Un viaggio dentro e fuori dalla Sicilia, tra le pagine e le parole di personalità culturali di fama nazionale che avranno modo di far conoscere da vicino ed apprezzare una loro opera. Nove libri per nove autori condurranno la platea in un viaggio in cui si parlerà di lavoro, arte culinaria siciliana, tradizioni popolari, infanzia e gioco, archeologia e storia, filosofia e buon vivere, Palermo e dintorni, mondo femminile e guida turistico-naturalistica. Il tour letterario si svolgerà presso la sede del CTS di Palermo dalle ore 18,00 alle ore 20,00 di ogni sabato pomeriggio dal mese di settembre a dicembre 2015 per un totale di nove appuntamenti. Gli autori: Vincenzo Russo, Salvatore Farina, Girolama Sansone, Melo Minnella, Angelo Mondo, Federico Del Prete, Beatrice Monroy, Rossella Floridia, Gianpiero Focarino, Giovanni Puleo, Rosa Puleo. La sede CTS di Palermo fa parte della rete nazionale di CTS, un’associazione nazionale di promozione sociale nata nel 1974 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo attraverso il viaggio, inteso come mezzo di scoperta dei luoghi e delle culture, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle tradizioni dei diversi popoli con i quali si entra in contatto http://www.ctsassociazione.it/.

Il programma:

Settembre 2015

 Sabato 12 - “Che bello lavorare“ di Vincenzo Russo.

Tematica trattata: Lavoro.

 Sabato 19 - “Dolcezze di Sicilia” di Salvatore Farina.

Area tematica trattata: Arte culinaria siciliana.

Ottobre 2015

 Sabato 3 - “Sotto il cielo stellato“ di Girolama Sansone presso Libreria Broadway - Via R. Pilo, 18 Palermo.

Tematica trattata: Tradizioni popolari.

 Sabato 10 - “A ruota libera“ di Melo Minnella.

Tematica trattata: Infanzia e gioco.

 Sabato 24 - “Sotto la sabbia dorata“ di Angelo Mondo.

Tematica trattata: Archeologia e storia.

Novembre 2015

 Sabato 7 - “Compratevi una bicicletta“ di Federico Del Prete.

Tematica trattata: Filosofia e buon vivere.

 Domenica 8 – Special day “pedala in città con il CTS” raduno ed iscrizione in via Sammartino alle ore 9.30, 

partenza ore 10,00, rientro entro le ore12,30.

 Sabato 21 - “Oltre il vasto oceano” di Beatrice Monroy.

Tematica trattata: Palermo e dintorni.

Dicembre 2015

 Sabato 12 - “Donne al di là del faro“ di Rossella Floridia.

Tematica trattata: Mondo femminile.

 Sabato 19 - “A piedi nel parco”di Gianpiero Focarino, Giovanni Puleo e Rosa Puleo.

Tematica trattata: Guida turistico-naturalistica.

 Domenica 20 – Special day “l’albero del CTS al parco” incontro all’ingresso del parco Uditore a piazza A. Einstein alle ore 10,00, piantumazione dell’albero alle ore 10,30, fine entro le ore 11,30.

N.B.: si ricorda che tutti gli appuntamenti sono riservati ai soli soci CTS; per quanti non lo fossero sarà possibile tesserarsi all’associazione ad una quota agevolata.

Una parte di questa quota verrà utilizzata per l’acquisto dell’albero che verrà donato e piantato al Parco Uditore di Palermo il 20 dicembre 2015.

PARTNERS

 Associazione Culturale Leggere Insieme di Palermo

 Associazione Duciezio di Caltanissetta

 Libreria Broadway di Palermo

 Coordinamento Palermo Ciclabile-FIAB di Palermo

 LIPU sezione di Bagheria (PA)

 Associazione Parco Uditore di Palermo

CONTATTI
E-mail: palermo@cts.it - Web: ctsassociazione.it - Facebook: CTS Palermo

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.