Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

sabato 21 febbraio 2015

Fine settimana tra parapendio e deltaplani al Monterosso Meeting in Liguria.

(Fonte: http://www.gustavovitali.it/immagini/comdown/monterosso-2015/monterosso-5.jpeg)
21 febbraio 2015.

Dal 28 febbraio al 1 marzo, meteo permettendo, Monterosso al Mare, la splendida cittadina delle Cinque Terre (La Spezia), ospiterà l'ennesima edizione del tradizionale meeting di parapendio e deltaplani. Organizzato da alcune associazioni di volo libero, non si tratterà di un evento competitivo, bensì di un fine settimana d'aggregazione e d'incontro tra gli appassionati di questa entusiasmante attività per il tempo libero. 
Il programma prevede una prova di precisione in atterraggio, voli in maschera ed il concorso fotografico "Il mondo visto d'alto", cioè immagini scattate dai piloti durante il volo. Gli obiettivi privilegeranno come soggetto il convento dei frati Cappuccini sul lungomare, centro organizzativo del raduno. Premi per chi atterrando centrerà il bersaglio, alle maschere più originali ed alle migliori foto del concorso.


Il decollo dei piloti avverrà dal pendio esposto verso sud-ovest a 560 metri d'altitudine sopra il paese, a poco più di due chilometri dall'atterraggio cosiddetto del Gigante per via della statua posta sotto la villa che si trova alla fine della spiaggia stessa, atterraggio questo preferito dai parapendio. I deltaplani, invece, di norma preferiscono toccare terra lungo la spiaggia sotto la stazione ferroviaria.
Nel frattempo il Fondo Ambiente Italiano (FAI) ha proclamato la classifica del censimento "I luoghi del cuore" 2014, vincitore con ben 110.341 voti il convento dei frati Cappuccini di Monterosso. E' una gran notizia dopo la calamità che nel 2011 portò morte e distruzione nelle Cinque Terre ed in tutta la Liguria, seguita, nella notte del 21 marzo 2013, dal crollo dello storico muraglione del convento con ingenti danni. 
Oggi questo luogo viene riconosciuto come monumento prezioso grazie alla campagna del censimento FAI, un successo al quale i piloti di volo libero hanno dato una bella mano insieme a personalità come la cantante Donatella Rettore, l'attore, comico e cantautore spezzino Dario Vergassola, il politico Maurizio Belpietro, ed il sacerdote impegnato per il carcere minorile Beccaria di Milano don Gino Rigoldi.

Gustavo Vitali
Ufficio Stampa FIVL (ASC - CONI) - il volo in deltaplano e parapendio
http://www.fivl.it - 335 5852431 - skype: gustavo.vitali

Foto
http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/monte-rosso-20-02-15.html

per informazioni sul MEETING MONTEROSSO (SP) contattare
Luigi Vigorito - formulavolo (AT) libero.it - 339 8408583
facebook: https://www.facebook.com/events/668970496478180/?fref=ts

Tutti i comunicati stampa FIVL all'indirizzo:
http://www.fivl.it/

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.