Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



mercoledì 6 luglio 2011

Festino S. Rosalia 2011.



387° Festino di Santa Rosalia
6 Luglio 2011.


PROGRAMMA RELIGIOSO
387° FESTINO DI SANTA ROSALIA
PATRONA DELLA CITTA’ DI PALERMO
(nel 380° anniversario dell’Urna argentea che custodisce le sacre reliquie di S. Rosalia)


Domenica 10 Luglio
Ore 17,30 S. Rosario e litanie di S. Rosalia.

Ore 18,00 S. Messa.

Lunedì 11 Luglio
Ore 16,30 Giro della Banda musicale per le vie del Centro Storico.

Ore 17,30 S. Rosario e litanie di S. Rosalia.

Ore 18,00 S. Messa Solenne, a seguire, solenne rito di apertura della Cappella Reale che  custodisce le reliquie della Santa, uscita dell’Urna argentea con processione all’interno della cattedrale ed esposizione della stessa nell’area dell’altare.

Ore 19:30 Concerto Bandistico nel sagrato della Cattedrale,della Banda “Danubio Blu, Partanna Mondello, Palermo”

Ore 21,30 “Florete Flores” Omaggio a S. Rosalia in piazza S. Agata alla Guilla.

Martedì 12 Luglio
Ore 17,30 S. Rosario e litanie di S. Rosalia.

Ore 18,00 S. Messa.

Ore 21,00 Videoproiezione sulla storia e le bellezze artistiche della preziosa Urna argentea reliquiaria di Santa Rosalia, a seguire Concerto di Musica Sacra del Coro "Sancte Joseph" diretto dal Maestro Mauro Visconti.

Mercoledì 13 Luglio
Ore 11,00 AL PALAZZO DELLE AQUILE – PALAZZO DI CITTA’
Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Card. Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Palermo con la partecipazione del sig. Sindaco e del Consiglio Comunale. Animerà la celebrazione la Corale Polifonica “San Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo. Al termine della celebrazione tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla Statua di Santa Rosalia posta in cima al Palazzo Comunale e suono festoso dei tamburi.

IN CHIESA CATTEDRALE
Ore 17,30 S. Rosario e litanie di S. Rosalia.

Ore 18,00 S. Messa.

Giovedì 14 Luglio
Ore 19,00 Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Em.za Rev.ma il Card. Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Palermo,alla presenza del Sig. Sindaco e delle Autorità Civili e Militari.

Venerdì 15 Luglio
Solennità del Ritrovamento delle Reliquie di S. Rosalia sul Montepellegrino.

Ore 7,30 Alborata.

Ore 8,00 Nel Sagrato della Cattedrale Mostra di Arte Sacra "La Santuzza" patrocinata dalla UCAI "Unione Cattolici Artisti Italiani". La mostra sarà aperta al pubblico fino alle ore 13.00.

Ore 8,00 S. Messa.

Ore 9,00 S. Messa.

Ore 11,00 Solenne Messa Pontificale con Benedizione Papale e Indulgenza plenaria, presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Card. Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Palermo alla presenza del sig. Sindaco e delle Autorità Civili e Militari. Animerà la celebrazione, la Corale Polifonica della Cattedrale, diretta dal Maestro Mauro Visconti.

Ore 17,00 Suono festoso delle Campane della Cattedrale con l’inno di S. Rosalia, S. Rosario e litanie di S. Rosalia.

Ore 17,30 S. Messa solenne celebrata dal Parroco della Cattedrale Mons. Gino Lo Galbo. Animerà la celebrazione, la Corale Polifonica “S. Francesco di Paola” diretta dal Maestro Lorenzo Filizzola.

Ore 19,00 Solenne processione Cittadina dell’Urna Argentea di S. Rosalia con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari. Itinerario della processione: Corso Vittorio Emanuele, sosta a piazza Marina con tradizionale discorso alla città dell’Arcivescovo, proseguimento della processione con fiaccolata per corso Vittorio Emanuele, (ai Quattro Canti, breve sosta di preghiera e Benedizione alla Città) via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, piazza Monte di Pietà, (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza, dopo il miracolo di liberazione dalla peste) via Gioiamia, via Matteo Bonello e rientro in Cattedrale dal sagrato. La Processione sarà accompagnata dalle Bande Musicali “Danubio Blu, Partanna Mondello, Palermo” e Circolo Culturale Bandistico “Antonio Marinuzzi, Città di Palermo di G.ni e S.re Bottino.

Ore 22,30 Giochi pirotecnici nel sagrato della Cattedrale a cura della Ditta La Rosa Lorenzo.

Domenica 17 Luglio
Ore 18,00 S. Messa solenne, al termine, processione di rientro dell’Urna Argentea verso la Cappella Reale di Santa Rosalia

L' Arcidiocesi di Palermo
Il Parroco della Cattedrale Mons. Gino Lo Galbo

Fonte:

  1. L' Arcidiocesi di Palermo;
  2. http://www.youtube.com/;
  3. petrasalvo@libero.it.


0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.