Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



domenica 16 maggio 2010

Oggi (ore 15.00) Atalanta-Palermo.

16 Maggio 2010.

Il Palermo allenato da Delio Rossi oggi pomeriggio (ore 15.00) affronterà allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo l’Atalanta, nella gara valevole per la 38a ed ultima giornata del Campionato Serie A Tim. A dirigere l’incontro sarà Gianluca Rocchi di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Padovan e Tonolini. Quarto uomo Romeo.

Sono venti i giocatori convocati per il match di oggi:

PORTIERI: 28 Benussi, 46 Sirigu.

DIFENSORI: 3 Goian, 5 Bovo, 16 Cassani, 24 Kjaer, 26 Morganella, 27 Calderoni, 42 Balzaretti, 89 Celustka.

CENTROCAMPISTI: 4 Tedesco, 6 Pastore, 9 Nocerino, 11 Liverani, 14 Bertolo, 88 Blasi, 96 Laribi.

ATTACCANTI: 7 Cavani, 20 Budan, 90 Hernandez.

---

ATALANTA-PALERMO: I PRECEDENTI

Questa sarà l'edizione numero 34 di Atalanta-Palermo. Sedici vittorie orobiche, 2 rosanero e 15 pareggi. L’Atalanta è in vantaggio anche nel computo dei gol realizzati: 42 a 22. In totale le due squadre si sono incontrate 69 volte: 22 vittorie bergamasche, 21 vittorie palermitane, 26 pareggi. Sessantotto i gol realizzati dall’Atalanta, 72 dal Palermo.

Dati Statistici Football Data Firenze

---

ATALANTA-PALERMO: LE SFIDE INCROCIATE

SFIDE MUTTI-ROSSI

Sfida tra ex: Mutti imbattuto in casa: Decimo confronto ufficiale tra i due tecnici: finora il bilancio è di 5 vittorie di Mutti, 1 pareggio e 3 successi di Delio Rossi. Da notare che nelle 6 sfide casalinghe finora disputate le squadre di Mutti non hanno mai perso - 5 vittorie ed 1 pareggio, il bilancio a loro favore - ed hanno sempre segnato, 11 i gol totali. Da segnalare che entrambi i tecnici hanno allenato le squadre di cui oggi sono avversari: Mutti ha guidato il Palermo nel 2001/02, mentre Delio Rossi ha guidato l’Atalanta dal dicembre 2004 al giugno 2005.

SFIDE MUTTI-PALERMO

In assoluto domina il pareggio, in casa Mutti mai k.o.: Quattordicesimo confronto ufficiale tra Mutti ed il Palermo, con bilancio che vede 2 vittorie del tecnico dell’Atalanta (entrambe per 1-0), 7 pareggi e 4 affermazioni dei rosanero. Anche in questo caso Mutti è imbattuto in casa, grazie ad uno score a proprio favore di 1 vittoria e 5 pareggi (di cui 4 nelle ultime 4 gare).

SFIDE ROSSI-ATALANTA

Rossi mai vittorioso a Bergamo da avversario: Tredicesimo confronto ufficiale fra Delio Rossi e l’Atalanta con l’attuale tecnico dei rosanero in svantaggio: il bilancio – a suo sfavore - è di 4 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. Nelle 6 gare disputate da rivale a Bergamo, Delio Rossi non ha mai vinto: 1 pareggio e 5 sconfitte, il suo bilancio.

Dati Statistici Football Data Firenze

---

ATALANTA-PALERMO: LE CURIOSITA’

Palermo 2009/10: record di vittorie, minor numero di sconfitte e primato di punti in serie A

Le 17 vittorie finora ottenute in 37 turni della serie A 2009/10 fanno dell’attuale Palermo il più vittorioso di sempre nella storia del club siciliano nella serie A su girone unico. I rosanero hanno eguagliato il primato della stagione 2008/09. Le sole 9 sconfitte attuali eguagliano il primato di minor numero di k.o. stabilito nella stagione 2004/05. Palermo a quota 62 punti: i rosanero hanno già stabilito il loro record di punti in una stagione di serie A, superando il precedente primato di 58 punti stabilito nel 2006/07.

Rosanero a due passi dal record di gol in una stagione di A. Già primato in gare esterne

Il Palermo ha finora segnato 57 reti nella serie A 2009/10 ed è a soli 2 passi dal suo record assoluto di 59 centri stabilito nella stagione 1950/51. Meglio i rosanero hanno fatto anche nella stagione 2006/07 (58), altrettanto bene nelle stagioni 1948/49 e 2008/09. I 23 gol finora segnati dal Palermo fuori casa fanno della squadra 2009/10 il Palermo più prolifico nella storia delle sue gare esterne in serie A.

Palermo, una sola volta a secco nelle ultime 17 giornate

Nelle ultime 17 giornate di campionato il Palermo non ha segnato solo una volta: è accaduto lo scorso 3 aprile, quando venne sconfitto per 0-2 a Catania. Nelle altre 16 partite prese in esame i siciliani hanno complessivamente realizzato 33 reti.

Cavani scatenato contro l’Atalanta

Edinson Roberto Gomez Cavani ha nell’Atalanta una delle squadre contro cui ha realizzato il maggior numero di gol ufficiali da quando gioca in Italia: sono 3, sulle 35 totali, le reti realizzate dall’uruguayano contro i nerazzurri, stessa cifra del Lecce.

Bellini oggi diventa il quarto pluripresente nerazzurro in A, Doni fa 200

Gianpaolo Bellini e Cristiano Doni sono rispettivamente a quota 208 e 199 presenze in serie A con la casacca nerazzurra dell’Atalanta. Bellini è al 5° posto solitario ed oggi potrebbe raggiungere Gardoni - quarto in classifica con 209 presenze -; Doni ha raggiunto Nova al 6° posto.

Con la media di Mutti l’Atalanta si sarebbe salvata

Bortolo Mutti è stato il quarto tecnico sulla panchina dell’Atalanta dopo Gregucci, Antonio Conte e Bonacina (in veste di traghettatore). Gregucci aveva chiuso con 0 punti in 4 giornate (media punti a partita 0), Conte con 13 punti in 13 partite (media punti-gara 1 netto), Bonacina ha perduto l’unica gara. Mutti ha conquistato 22 punti in 19 gare (1.16 di media per gara). Se Mutti fosse arrivato ad inizio stagione, tenendo identica media avrebbe abbondantemente salvato i nerazzurri, finendo a 44 punti.

Atalanta: 20 punti nelle ultime 9 giornate in casa

L’Atalanta ha perduto solo una delle ultime 9 gare interne disputate in serie A: è accaduto lo scorso 21 febbraio quando il ChievoVerona si impose per 1-0. Nelle altre 8 partite prese in esame lo score nerazzurro è di 6 successi e 2 pareggi.

Dati Statistici Football Data Firenze


Fonte: ilpalermocalcio.it

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.