Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



martedì 11 agosto 2009

Il sito "Home Page di Francesco Toscano" compie 4 anni. Questa settimana è censito fra i primi cinque siti xoomer del portale Virgilio.







Il sito "Home Page di Francesco Toscano", raggiungibile all'indirizzo http://xoomer.alice.it/francesco_toscano, compie 4 anni. Questa settimana il sito da me creato nell'Agosto dell'anno 2005 è censito nella classica "Top five della settimana" fra i siti xoomer di Virgilio.

Monreale (Pa), lì 11 Agosto 2009.


Nel mese di Agosto dell'anno 2005 decisi di creare un sito internet che mi permettesse di parlare della mia città natia, Palermo, della sua provincia, della sua storia, della storia della Sicilia, della sicilianità in genere.

In particolare, ricordo, che mi ero talmente appassionato alla storia della mia città , millenaria, che all'epoca conoscevo solo in parte, tanto da decidermi a recarmi presso la biblioteca a me più vicina, di iscrivermi al prestito dei libri, al fine di consultare i testi necessari per soddisfare la mia sete di conoscenza sulla storia del capoluogo siciliano, sulla storia dei suoi monumenti e quant'altro.

Iniziai, ricordo, dai testi che descrivevano i monumenti della città. Mi accorsi ben presto che Palermo era famosa nel mondo, oltre che per la sua storia passata e recente, anche per le sue bellissime chiese,oratori,conventi ecc. ecc. .

Nello stesso periodo chiesi ed ottenni attraverso il portale http://www.aapit.pa.it/ alcuni opuscoli informativi su Palermo, sulla sua storia, sugli usi e costumi palermitani.

Nasceva così il mio primo sito internet, una sorta di blog, dedicato a Palermo, alla sua storia, alla storia della sua provincia e alla Sicilia, oggi censito sui più importanti motori di ricerca.

E' con sommo piacere che comunico ad amici, colleghi e a quanti hanno apprezzato in questi anni il mio lavoro, che la sezione del sito dedicata alla cucina, denominata "Palermo la ghiotta", è censita fra i primi cinque siti xoomer del portale "Virgilio", nella sezione i Top Five della settimana, raggiungibile all'indirizzo:
http://directory.sitipersonali.virgilio.it/fmpages/topfive/topfive.html.

Ciò è per me motivo di orgoglio. Sono convinto che il lavoro paga sempre. Ho volato basso in questi anni, cercando di imparare il più possibile sul mondo di internet. Ringrazio quanti mi hanno collaborato e quanti sono stati sempre pronti a darmi suggerimenti, consigli pratici, su come migliorare il mio lavoro al fine di renderlo sempre più accattivante agli occhi delle migliaia di persone che hanno avuto accesso al sito "Home Page di Francesco Toscano".

Molte delle sezioni del suddetto sito sono raggiungibili da questo blog, che ne costituisce parte integrante, nonchè un naturale sviluppo, anche in considerazione del fatto che non mi è stato più possibile aggiornarlo poichè ho da tempo del tutto utilizzato lo spazio del server del portale Virgilio che mi è stato a suo tempo concesso.

Francesco Toscano.


3 comments:

  1. ...le parole, a volte, possono sembrare vane ed invasive; a volte, dipende da chi vengono dette, possono far piacere; in questo caso non posso fare altro che confermarti i miei complimenti come, nonostante gli impegni di vita quotidiana, riesci a tenere vivo egregiamente, questo sito e, sopratutto, riuscire a far leggere nell'interspazio di queste righe, l'orgoglio di sentirti "Siciliano" ma, in particolare "Palemitano".
    Ciao
    Mario Garofalo by Parsifal - Palermo

    RispondiElimina
  2. I tuoi complimenti, lo sai, mi fanno sempre molto piacere. Penso di non aver mai dissimulato la mia sicilianità, nè tantomeno ho mai "esecrato" il mio essere palermitano.
    Grazie ancora per i complimenti.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Da circa un mese,purtroppo,per mia scelta, ho chiesto alla società proprietaria del server su cui era allocato il sito la sua rimozione definitiva; tuttavia le pagine più lette sono state estrapolate e ripubblicate su questo blog. Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.