Dalle sfilate dei carri allegorici, che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), le maschere tipiche di questo periodo dell'anno, gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti a Termini Imerese.
La festività di Carnevale è molto famosa a Termini Imerese per la sua storia,e il programma delle manifestazioni a Termini Imerese è davvero molto ricco. Mostre, eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Termini Imerese.
Il periodo che precede la quaresima e ci porta alla santa Pasqua a Termini Imerese viene anche abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose a Termini Imerese per il carnevale tradizione e per il carnevale Ambrosiano.
Carnevale Termitano 2009
In particolare:
- domenica 15 febbraio, nel Belvedere verranno esposti i carri allegorici e alle ore 15.30 avrà luogo la cerimonia di apertura. A seguire, il corteo dei carri allegorici sfilerà lungo il percorso di Termini Alta. Al termine, avrà luogo uno spettacolo musicale in piazza Duomo.
- Dal 16 al 21 febbraio, le maschere de “U Nannu ca’ Nanna” visiteranno le scuole cittadine.
- Martedì 17 febbraio, alle ore 21.00, è in programma una serata danzante per gli anziani, presso il centro diurno nell’ex Mercato Ittico.
- Venerdì 20, alle ore 21.00, in piazza Duomo, avrà luogo l’esibizione delle scuole di ballo in maschera.
- Sabato 21, alle ore 16.00, il “Carnevale dei Bambini”, con la partecipazione di artisti di strada e banda musicale. Alle ore 22.00, in piazza Duomo, si svolgerà uno spettacolo musicale.
- Domenica 22, dalle ore 9.30, “Carnevale a Termini Bassa”, mostra dei carri allegorici e, a partire dalle ore 15.30, sfilata dei carri e dei gruppi mascherati lungo il circuito della Marina. Al termine, spettacolo musicale.
- Lunedì 23, alle ore 10.00, “Carnevale dei Bambini”, con artisti di strada, banda musicale in piazza Duomo. Alle ore 21.00, serata danzante “Gli anziani in maschera”, presso il centro diurno nell’ex chiesa di Sant’Andrea.
- Martedì 24, alle ore 16.00, sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati a Termini Alta.
Alle ore 21.00, lettura del Testamento “du Nannu” e premiazione dei vincitori.
Alle ore 20.00, cabaret in piazza e spettacolo musicale. Al termine, “bruciatina du Nannu” e spettacolo pirotecnico.
0 comments:
Posta un commento