Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



giovedì 18 marzo 2021

[Palermo] Nasce “Palermo Mediterranea”, la community che riunisce imprenditori, esperti e professionisti per Palermo.

18 marzo 2021

“Per noi è una data importante, oggi la nostra community si apre alla città”. Queste sono le parole scelte da Marco Giammona e Dario Nepoti, rispettivamente presidente e direttore di Palermo Mediterranea, per commentare l’apertura del progetto PaMed.


“Oggi - continuano - Palermo Mediterranea nasce nella sua dimensione pubblica. In queste ore pubblichiamo il nostro sito www.palermomediterranea.it , attraverso il quale rendiamo noto a tutti quali sono i nostri progetti, qual è la nostra visione e quali le idee di sviluppo per la nostra città. La business community nasce sull’esempio di altre città europee che da anni hanno già attivato un proficuo dialogo fra amministrazioni pubbliche e soggetti privati. Riteniamo che questo dialogo possa essere fondamentale anche per il progresso della nostra città”. 


“È un fatto storico, - dichiara il presidente Marco Giammona - decine di imprenditori, realtà diverse, startup e imprese strutturate hanno deciso di mettersi insieme per costruire una visione comune e dare il loro contributo allo sviluppo della città, impegnati affinché il risultato sia certamente superiore alla somma dei singoli fattori. Il board oltre al presidente e al direttore è composto da imprenditori ed esperti di prestigio come Giuseppe Tasca, Marco Francese e Stefano Tortorici, ma queste sono solo le deleghe più operative, tutti partecipano attivamente alla definizione delle iniziative”. 


“Palermo Mediterranea non è composta solamente da molti dei più importanti imprenditori della città, - conclude Giammona - fra i membri vi sono anche importanti studiosi che hanno deciso di mettere le loro conoscenze al servizio di questo soggetto che vuole divenire sempre più un volano di sviluppo e pungolo per le pubbliche amministrazioni”.


“La visione di Palermo Mediterranea - dichiara il direttore Dario Nepoti - si è strutturata durante un lungo lavoro in cui abbiamo ascoltato gli imprenditori e attraverso incontri, tavoli, workshop, abbiamo tracciato la mappa delle esigenze e disegnato insieme l’idea di uno sviluppo sostenibile. E’ adesso il momento di agire per scrivere il nostro futuro, perché quando tutto ricomincerà la competizione per attrarre i grandi flussi tra città sarà acerrima. Palermo non può farsi trovare impreparata quando la crisi pandemica finirà. Abbiamo adesso l'opportunità di definire una visione e le strategie utili al benessere della città, per questo la Business Community mette a fattor comune le proprie competenze”.  La nostra visione è quella di fare di Palermo un hub per l’innovazione digitale usando al massimo la nostre caratteristica principale: essere una città marina. Per farlo abbiamo co-organizzato l’anno scorso assieme a Energia Media e al Comune di Palermo la prima Digital Business Week al quale hanno partecipato 250 persone del settore imprenditoriale, delle utilities e dell’innovazione. A settembre prossimo ci sarà la seconda edizione - se sarà possibile - con una vocazione ancora più legata al mediterraneo. 


“È fondamentale comprendere - conclude Nepoti - come un progetto nato prima della pandemia diventi ad oggi ancora più cruciale, quasi emergenziale, per poter disegnare la ripartenza della nostra città e della nostra Isola nel post Covid. Le sfide che già ci attraversano - ecologica, pandemica, geopolitica - necessitano per poter essere affrontate di nuove competenze e di soggetti capaci di attivare, coordinare e trovare soluzioni in tempi rapidissimi  ”.



CHI SIAMO

Palermo Mediterranea è una business community che unisce attorno a una visione di città – sostenibile, coesa ed attiva - imprenditori e professionisti che vogliono agire per il cambiamento. Una Community a servizio dello sviluppo e dell'innovazione e che vuole attivare, dinamizzare e comunicare il rilancio della città attraverso alleanze e agendo per la nascita di nuovi ecosistemi territoriali.


VISION


I tre motori della nostra vision, fondamentali per la ripresa, sono:


Sviluppo imprenditoriale: Per emergere dalla pandemia Palermo dovrà attrarre investitori e trattenere investimenti, che vuol dire comunicare la città in un'arena sempre più competitiva e caratterizzata da sempre nuovi strumenti. Per questo la città di Palermo – intesa nel suo insieme - ha il dovere di agire per la semplificazione dei processi burocratici e lo sviluppo del brand della città. 

Tra i progetti realizzati ci sono la Digital Business Week che vuole essere un volano per costruire nuovi network e far conoscere Palermo come meta per l'innovazione e il digital. 

Stiamo adesso sviluppando con il nostro hub comunicazione un programma webinar per raccontare le prospettive della nostra città, una newsletter con l'obiettivo di sviluppare anche dei podcast per la promozione della città nel mondo. 


Coesione socialeLa crisi pandemica in corso sta aggravando le ferite causate dalla crisi del 2008 che con fatica stavamo cominciando a curare. Palermo Mediterranea si pone l’obiettivo produrre soluzioni alla frammentazione sociale attraverso la promozione culturale, la formazione, l'educazione e la rigenerazione dei luoghi di aggregazione.

Un progetto di cui siamo stati acceleratori è quello promosso da Fabio Rizzo “Vita ra me Vita” che ci ha fatto sognare facendo suonare i suoi artisti nei luoghi più iconici della città. 

Stiamo già sviluppando assieme All’Assessorato alle Politiche Giovanili e all'Innovazione “Palermo Upperground”, un progetto destinato alla rigenerazione dei luoghi pubblici attraverso l’arte, la musica e la sostenibilità con l’obiettivo di renderli nuovamente fonte di benessere, di convivialità e sicuri. 



Transizione ecologica: Bisogna declinare questa espressione nella concretezza più totale. Tutto ciò che è città oggi si deve confrontare con la sostenibilità. Palermo può fare di questa sfida il proprio asset vincente, giardino mediterraneo che si affaccia sul mare, può instaurare una nuova relazione con il futuro e con il Mediterraneo. Come BC pensiamo che l'impresa privata abbia il compito di costruire e promuovere questa visione.

Presenteremo un insieme di iniziative che andranno a sensibilizzare sull'uso della plastica e un progetto legato alla rigenerazione dei tetti in superfici verdi. 

 



Struttura


Presidente: Marco Giammona 

Direttore: Dario Nepoti

Board: Marco Giammona, Dario Nepoti, Giuseppe Tasca, Marco Francese, Stefano Tortorici.

Aderenti: vedi sito www.palermomediterranea.it

 

Note: la foto in allegato si riferisce ad eventi passati non soggetti alle restrizioni contenute in DPCM per il contrasto alla pandemia da Covid-19.

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.