Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



giovedì 29 marzo 2018

"Gioco con il cioccolato Momotombo", appuntamento del Teatro del Fuoco Kids.



Da venerdi 30 marzo “Gioco con il Cioccolato Momotombo”
da Elementi Creativi
Appuntamento del Teatro del Fuoco Kids

Palermo - Inizia da venerdi 30 marzo alle h.15.30 “Gioco con il cioccolato Momotombo”, appuntamento creativo della sezione Teatro del Fuoco Kids rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni, organizzato nella sede Elementi Creativi di via T. Natale 78e (di fronte villa Boscogrande) a Cardillo, Palermo.
Gioco con il cioccolato Momotombo” è dedicato alla conoscenza del Cacao e del cioccolato proveniente dal Nicaragua, il paradiso tropicale di laghi e vulcani tra cui spicca il vulcano Momotombo, che possiede il cacao aromatico tra i più pregiati del mondo.
Il Cacao proveniente dal territorio del vulcano Momotombo sarà oggetto di incontri e laboratori presso la sede del Teatro del Fuoco, luogo di creazione ispirata ai fuoco ed ai vulcani.
Da dove viene, come cresce, come si trasforma il cacao in cioccolatino? Venerdi 30 marzo ed i successivi giovedì pomeriggio del mese di aprile i bambini impareranno tutto sul cacao, e stimolati dal gioco creeranno il proprio cioccolatino.
Le emozioni dei nostri bambini possono essere canalizzate verso forme espressive positive perchè la loro crescita sia serena e migliore – afferma Amelia Bucalo Triglia, presidente dell'associazione – e con questa mission il Teatro del Fuoco Kids aggiunge i momenti di gioco con il cioccolato ai laboratori di teatro per bambini.
La iniziative sono curate da insegnanti specializzati che propongono “giochi” con lo scopo di stimolare le capacità coordinative del corpo e della mente, e di veicolare, verso forme creative, le emozioni del bambino.
Attraverso i giochi di manipolazione, di mimica facciale e corporea, si cerca di stimolare il senso di sicurezza. All’interno del giochi, gli allievi dimostrano il rispetto delle “regole” ed attraverso il confronto con le esperienze altrui, una rinuncia ad alcune esigenze individuali a favore del gruppo, dando spazio alla creatività ed alla comunicazione.
Laboratorio di Teatro (7-11 anni; il mercoledi dalle h. 16 alle h. 18)
Il gioco della rappresentazione teatrale è organizzato in modo da non imporre regole ritenute troppo impositive,  ma con una struttura semplificata i bimbi gustano il piacere dell’attività, senza le difficoltà connesse a schemi prefissati. L'esibizione conclusiva, infine, non vuole essere il prodotto finito di un percorso strutturato, ma la teatralizzazione di un processo educativo in atto: per questo motivo si evita di far memorizzare in forme rigide i personaggi delle fiabe proposte non lasciando, tuttavia, il bambino privo di una guida e di un sostegno.
Laboratorio Gioco con il cioccolato Momotombo (3/6 – 7/11 anni; il giovedi dalle 15.30 alle 17.30)
Giochiamo con i bambini per far conoscere come nascono le piante di cacao, come si produce il cioccolato, e tutte le sue proprietà e la sua storia dal seme al cioccolatino.
Come diceva G. Rodari “si può allargare l’orizzonte del bambino inventore” (G. Rodari, Grammatica della fantasia pag. 186).
Partecipazione con contributo, prenotazione richiesta, per ulteriori informazioni: 3296509941
Tutti gli appuntamenti:
Gioco con il cioccolato Momotombo” Bambini 3/6 – 7/11 anni
venerdi 30 marzo dalle h.15.30 alle 17.30
Giovedi 5 aprile dalle h.15.30 alle 17.30
giovedi 12 aprile dalle h.15.30 alle 17.30
giovedi 19 aprile dalle h.15.30 alle 17.30
giovedi 26 aprile dalle h.15.30 alle 17.30
Laboratorio di Teatro per Bambini 7-11 anni
mercoledi 4 aprile dalle h. 16 alle h. 18
mercoledi 11 aprile dalle h. 16 alle h. 18
mercoledi 18 aprile dalle h. 16 alle h. 18
mercoledi 25 aprile dalle h. 16 alle h. 18

ASSOCIAZIONE ELEMENTI sede legale p.za S. Oliva 17 – Palermo - cel. 3296509941
Elementi Creativi Sede Operativa via T. Natale 78e (di fronte Villa Boscogrande Cardillo) - Palermo
per sapere il nostro indirizzo segui: https://goo.gl/maps/eSCZsXEr98s

1 comments:

  1. Grazie Francesco delle notizie interessanti che ci fai sapere, per scoprire la nostra bella Palermo in tutto il suo splendore. Ciao e buona Pasqua di Resurrezione a te e famiglia, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.