Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

lunedì 20 novembre 2017

Diritti dell'infanzia. Da Palermo, a Roma a Venezia "Navigare nel mare dei diritti".

20 novembre 2017.

Navigare…​ ​in​ ​un​ ​mare​ ​di​ ​Diritti​:​ ​ottima​ ​partenza​ ​a​ ​Palermo,​ ​adesso​ ​rotta​ ​su​ ​Roma​ ​e Venezia.

Dopo Palermo, in occasione del World Children’s Day sbarca oggi a Roma il progetto promosso dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e realizzato in collaborazione con Associazione LiscaBianca.

Un percorso educativo finalizzato alla conoscenza, alla comprensione, all'interiorizzazione e alla consapevolezza dei principi che reggono l’impianto della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e celebrata ogni anno in tutto il mondo.
E’ questo "Navigare… in un Mare di Diritti",  il progetto promosso dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e realizzato in collaborazione con Associazione LiscaBianca con lo scopo di rendere i minori protagonisti del proprio futuro, della loro interazione tra pari, con gli adulti, con le Istituzioni, all’interno di una società complessa e multiforme quale quella attuale.


Gli incontri realizzati a ottobre all’Istituto superiore Damiani Almeyda-Crispi e al Camillo Finocchiaro Aprile di Palermo hanno aperto il viaggio che fa tappa oggi a Roma e nei prossimi mesi coinvolgerà altre quattro scuole secondarie di secondo grado rappresentative del territorio nazionale, con l’obiettivo di accrescere nei ragazzi la conoscenza e la consapevolezza dei diritti di cui sono titolari, attraverso attività di informazione e sensibilizzazione realizzate con la metodologia della divulgazione “tra pari”. Agli incontri con i giovani studenti palermitani hanno preso parte, oltre a rappresentanti dell’Ufficio dell’Autorità Garante, anche magistrati del Tribunale per i Minorenni di Palermo e della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, per innescare il dibattito e il confronto sulle esperienze vissute in termini di diritti negati e diritti riconosciuti e approfondire quello che è l’elemento portante del progetto: la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia.

I ragazzi hanno messo in evidenza il bisogno di essere ascoltati e hanno affermato di aver preso consapevolezza della necessità di impegnarsi in prima persona per affermare e difendere i propri diritti.

“L’auspicio – commenta la Garante, Filomena Albano – è che il progetto Navigare... in un mare di diritti, emblema del lavoro di squadra tra ragazzi, possa diventare esempio di riscatto e partecipazione delle ragazze e dei ragazzi in Italia”. Il progetto è un esempio dell’importanza di coinvolgere direttamente i ragazzi in un processo di consapevolezza, di stimolo e di proattività dell’essere attori protagonisti dei propri diritti e delle proprie responsabilità, del proprio futuro.

Proprio in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, il Progetto approda a Roma dove l’équipe di progetto incontrerà i ragazzi del liceo Chris Cappel College (Anzio) e del liceo Benedetto da Norcia (Roma), per poi fare rotta su Venezia al liceo Guggenheim Benedetti Tommaseo.

L’esperienza sviluppata durante il restauro della storico veliero con cui i coniugi Albeggiani fecero il giro del mondo, divenuto simbolo di rinascita, riscatto e integrazione, ha portato Associazione LiscaBianca a entrare a stretto contatto con realtà diverse e con situazioni di fragilità sociale anche piuttosto delicate, e a collaborare con Istituzioni, pubblico e privato secondo un approccio sistemico che cerca di coinvolgere gli attori sociali a più livelli.

“L’Autorità garante, Filomena Albano, rappresenta per la nostra Associazione un interlocutore di altissimo prestigio con cui sviluppare progetti di inclusione sociale. Lavorare a stretto contatto con i ragazzi dell'Istituto Penale per i Minorenni di


Per info
Marco Calatroni +39 393 1555225

Associazione​ ​Lisca​ ​Bianca

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.